Scritto da Sandro Zucchini
Nell'immediato dopoguerra uno degli sport più popolari era la pesca Sportiva, nasce infatti la prima Società di pesca ( Pesca Sportivi Umbertide) affiliata alla FIPSAS . Da ricordare che molto spesso la pesca serviva per sfamare le famiglie. La radicale trasformazione del modo di pescare comincia negli anni 60 con l'inserimento di canne e fili molto molto più leggeri e maneggevoli, di conseguenza con il passare degli anni, a seguito degli stessi sempre più sofisticati, la lotta tra pescatori e pesce volgeva a favore dei primi.
Fino al 1995 le gare si svolgevano in maniera sempre più approssimativa , spesso visto l'elevato numero di partecipanti ( oltre 430) gli stessi portavano attrezzi idonei da taglio per fare posto e molto spesso si entrava in acqua . La svolta definitiva inizia nel 1995 quando a fronte di lavori di regimazione idraulica e recupero ambientale dovuto alle fortissime e devastanti piene che portavano grandissime quantità di ghiaia, detriti e piante diverte dagli argini che cambiavano spesso il corso del fiume. Nello stesso tempo a seguito dei lavori viene recuperato un tratto di fiume sotto il ponte e vicino al centro storico che fino allora fungeva da vera e propria discarica del paese.
Nell'anno 2000 nasce su proposta dell'amico Mario Gandolfi e il sottoscritto la manifestazione International Fishing Show che ha cambiato in toto il modo di organizzare le manifestazioni con la presenza in diretta dell'allora Telemontecarlo coadiuvata da spettacoli vari per favorire la presenza delle famiglie e di conseguenza creare valore aggiunto al paese.
Fino al 2009 il Campo Gara è stato al completo favorendo un serpentone di 290 garisti alcuni provenienti da Spagna Francia Belgio Olanda Svizzera.
Arrivati al 2005 la gara più importante: i Campionati del mondo per società, manifestazione che si presenta da sola e frequentata da oltre 4000 persone e con una Fiera della pesca con la presenza di tutte le più importanti aziende del settore . Alla cerimonia di premiazione FANTASTICO spettacolo pirotecnico ai Laghi di Faldo ( altro FANTASTICO Campo Gara ) .
Perchè venire a pescare a Umbertide nel nostro magnifico Campo Gara: disponibilità di un tratto per disabili vicino alle mura urbiche e relativo centro storico ( in pratica gli stessi possono entrare con la macchina, scendere l'attrezzatura in maniera autonoma e autonomamente ripartire per la propria destinazione).
N.B : Il negozio di pesca rimane aperto tutti i giorni festivi compresi e in orari mattutini.
Poter fruire delle seguenti zone di pesca : CARPINA ALTA CARPINA BASSA - STRETTOIA - FILI - CAMPO SPORTIVO -DISABILI - TRIVILINO - SCHIOPPE .
Notizie extra pesca : Visitare a giro di pochissimi Km Umbertide, Montone, Città di Castello Gubbio, Perugia, Spoleto , Todi , Umbertide e tutti gli abitanti vi aspettano.
Sandro Zucchini