Trota Lago Tremarella
Nella diretta LiveStreaming con Gino Soffritti e Pier Luigi Gualandi andata in onda il 29 marzo 2021 su VICE99FISHING abbiamo parlato del trota lago a 360 gradi spiegando tutte le varie tecniche di pesca , le montature, i consigli sulla scelta dei terminali e gli inneschi delle camole più adatti in ogni fase di pesca. Di seguito potete visionare le slide utilizzate durante la LiveStreaming realizzate grazie ai consigli e le indicazioni dei due super esperti Gino Soffritti (www.ginosoffritti.it) pluri campione di livello internazionale, testimonial del brand TUBERTINI (www.tubertini.it) e SA.GI.P. e presidente della "Asd Soffritti Tubertini-Sagip" e con l'imprenditore Pier Luigi Gualandi titolare della prestigiosa azienda SA.GI.P. (www.sagip.com) leader in Italia e in Europa nella produzione di camole del miele.
Si ringraziano Gino Soffritti e Pier Luigi Gualandi per il fondamentale e prezioso contributo fornito nella stesura dei seguenti testi, grafici e spiegazioni tecniche di pesca.
Trota Lago con Coroncina
La pesca alla trota lago con la coroncina si è diffusa negli ultimi 10/15 anni, corrisponde in piombini che variano da grammi 0,30 a grammi 1,5 i quali messi in numero multiplo formano appunto una coroncina (vedi foto) che si utuilzza nelle pesche "più fluide e morbide".
TERMINALI
I terminali possono variare di lunghezza dai cm 50/60 quando si pesca più verso il fondo fino ad una lunghezza di cm 100/120 quando si staziona verso la superficie dell'acqua.
ESCHE
Per quanto riguarda l'esca è consigliabile una camola big per la pesca verso il fondo e l'abbinamento di 2 camole (la prima camola colorata e la seconda camola che gira standard). Per scoprire tutti i tipi di inneschi suggeriti da Gino Soffritti e Pier Luigi Gualandi visita il sito della SA.GI.P.
Trota lago con Bombarda
La pesca alla trota lago con la bombarda ,come visto nei varie Live su VICE99FISHING, è una tecnica molto complessa e articolata (consigliamo appunto di visionare anche il video della Live) . La bombarda è una zavorra che viene utilizzata sia per la pesca a fondo, sia a mezz'acqua che e a galla. A seconda del periodo stagionale la trota può stazionare a galla e (a seconda dei laghi) anche sul fondo.
PERIODI STAGIONALI
Nel periodo primaverile e autunnale la trota si porta da mezz'acqua verso la superficie.
Nel periodo estivo la trota si porta verso il fondo del lago poichè cerca le acque più fresche (ricordando che la temperatura ideale è circa 12 °C ).Ovviamente questo aspetto si accentua nei laghi con una massa d'acqua maggiore ed una profondità importante: in questi casi l'escursione termica tra il fondo e la superficie è maggiore, mantenedo appunto d'estate temperature leggermente più fresche negli strati inferiori.
GRAMMI E AFFONDABILITA'
Per le bombarde in superficie si consiglia di utilizzare una Grammi 10 - AFF0.18 oppure AFF0.50 , AFF1 , AFF2
Per le bombarde a mezzofondo si consiglia di utilizzare una Grammi 10 - AFF5 oppure AFF3.5
Per le bombarde dal mezzofondo al fondo si consiglia di utilizzare una Grammi 10 - AFF7
TERMINALI
I terminali possono variare di lunghezza da un minimo di cm 100/110 per la pesca a fondo fino ad arrivare (nei casi di pesca in supeficie) a lunghezze di cm 250/280 e anche oltre.
ESCHE
Per la pesca a lunga distanza l' esca consigliata è una camola imbragata (anche una big) o una camola standard.
Per la pesca a mezzofondo e a fondo l' esca consigliata è la doppia camola (la prima camola colorata e la seconda camola che gira standard).
Per scoprire tutti i tipi di inneschi suggeriti da Gino Soffritti e Pier Luigi Gualandi visita il sito della SA.GI.P.
Trota lago con Galleggiante
La pesca alla trota lago con il galleggiante è una tecnica che si effettua nel sottoriva si può dire in tutti i periodi dell'anno, soprattutto nel periodo invernale primaverile e autunnale.
TERMINALI
I terminali possono variare di lunghezza da cm 15 nel caso di pesca a fondo (rasente il fondale) fino a terminali di lunghezza cm 35/45 per la pesca più verso la superficie.
ESCHE
Per quanto riguarda l'esca è consigliabile una camola imbragata oppure la doppia camola (la prima camola colorata e la seconda camola che gira standard). Per scoprire tutti i tipi di inneschi suggeriti da Gino Soffritti e Pier Luigi Gualandi visita il sito della SA.GI.P.
Piombino
La pesca alla trota lago con il piombino è una tecnica che si effettua prettamente nel periodo primaverile ed autunnale. Il piombino (vedi foto) si utilizza di solito nelle grammature che vanno da 2 a 5 grammi. I piombi leggeri vengono utilizzati per la pesca nel sottoriva a scendere verso il fondo con grammatura da 5 grammi che si utilizza anche nella pesca in velocità quando le trote si vedono "a vista"
TERMINALI
I terminali sono generalmente corti (40/50 centimentri) per la pesca a fondo e ugualmente corti per la pesca in velocità "a vista", mentre possono allungarsi quando la pesca viene svolta dal mezzofondo fino a 2 o 3 metri di profondità. Per quanto riguarda il filo (consiglio valido per tutte le tecniche) si dovrebbe sempre cercare di ridurre il diamentro, valutando di volta in volta a seconda del momento, del tipo di lago ed in base alle relative fasi di pesca. Le misure del filo fluorocarbon possono variare da un diamentro del 0,18 fino a 0,12 e in alcuni casi anche 0,10.
ESCHE
Per quanto riguarda l'esca è consigliabile una camola grossa imbragata oppure la doppia camola (la prima camola colorata e la seconda camola che gira standard) . Per scoprire tutti i tipi di inneschi suggeriti da Gino Soffritti e Pier Luigi Gualandi visita il sito della SA.GI.P.
Vetrino
La pesca alla trota lago con il vetrino si caratterizza per una azione ancora più fluida e leggera rispetto alla cornocina. I vetrini hanno un peso specifico particolare che permette delle affondabilità diverse rispetto ad un normale piombo. Inoltre la trasparenza del materiale conferisce loro un fattore di mimetismo che in alcuni casi può diventare determinante. La forma del vetrino (vedi foto) è affusolata e generalmente possiamo utilizzare 3 tipi di misure:
SUPERSLIM indicato per la pesca a trota lago in superficie
SLIM indicato per la pesca a trota lago a mezzofondo
SHORT indicato per la pesca a trota lago più a fondo
TERMINALI
I terminali sono generalmente lungi 90/100 centimetri per la pesca a fondo mentre per i casi in cui si vuole pescare a galla in superficie si utilizzano terminali lunghi da 150 centimetri fino a 200 ed oltre.
ESCHE
Per quanto riguarda l'esca è consigliabile una camola imbragata oppure la doppia camola (la prima camola colorata e la seconda camola che gira standard). Per scoprire tutti i tipi di inneschi suggeriti da Gino Soffritti e Pier Luigi Gualandi visita il sito della SA.GI.P.
Vedi il video della LiveStreaming