Scritto da Antonio Iosue
A pochi chilometri dell’uscita autostradale Termoli, prendendo la Bifernina in direzione Campobasso, sarà capitato a molti di percorrere il viadotto del Liscione. Usato in anni passati anche per degli spot televisivi offre uno scorcio paesaggistico molto suggestivo di una piccola regione come il Molise che tra il Mare Adriatico e le Montagne del Matese offre innumerevoli spot di pesca.
Scritto da Francesco Destino
Il cosiddetto tacco dello stivale bagnato dall’Adriatico e dallo Ionio con in punta il famoso miscuglio tra i due e la possibilità di pescare spostandosi in base ai venti, da una parte all’altra della Regione in poco più di un’ora. Vediamo subito come si presentano le coste ed i vari spot per le nostre battute di pesca a surfcasting, rockfishing, spinning e da riva.
Scritto da Marcello Corbelli
Bizzarra e misteriosa come una bella donna, che sa di essere bella, l’Elsa è femmina e nasce fra le pietre calcaree del crinale occidentale della Montagnola Senese, nei pressi di Pieve a Molli dove, da alcune sorgenti davvero rare in questa catena di monti sgorga l’Elsa, che nel suo corso iniziale prende il nome di Elsa Morta, perché appare e scompare fra lo strato e il substrato del suo letto, lasciando erroneamente pensare non tanto a una sorgente, quanto a un fosso alimentato solo dalle acque piovane.
Scritto da Sandro Zucchini
Nell'immediato dopoguerra uno degli sport più popolari era la pesca Sportiva, nasce infatti la prima Società di pesca ( Pesca Sportivi Umbertide) affiliata alla FIPSAS . Da ricordare che molto spesso la pesca serviva per sfamare le famiglie. La radicale trasformazione del modo di pescare comincia negli anni 60 con l'inserimento di canne e fili molto molto più leggeri e maneggevoli, di conseguenza con il passare degli anni, a seguito degli stessi sempre più sofisticati, la lotta tra pescatori e pesce volgeva a favore dei primi.
Scritto da Francesco Di Giacinto
Il fiume nonostante abbia subito nel corso dei decenni una serie infinita di offese, per i romani non ha perso il suo fascino da Ponte Milvio alla Magliana offre una serie infinita di spot più o meno comodi .
Scritto da Marcello Corbelli
L’Arno nasce sul Monte Falterona e dopo oltre 240 chilometri si riversa nel Mar Tirreno, a Marina di Pisa….e qui mi fermo con la geografia, che non è il mio forte, per passare subito a quello che ritengo sia più interessante per i lettori di ViCE99FISHING.Premesso che non conosco l’alto corso dell’Arno, e quindi solo per sentito dire, posso riferire di molti tratti di fiume particolarmente interessanti per la pesca alla trota in tutte le sue sfaccettature, ma per quanto appena detto, non mi dilungo oltre, saltando subito a piè pari a valle della diga di La Penna, in Provincia di Arezzo, e più precisamente nel tratto che scorre parallelo all’abitato di Laterina, dove l’Arno, imbrigliato fra le due dighe di La Penna e di Levane, ospita uno dei campi di gara storici e più belli dell’intera Toscana.
Scritto da Marcello Corbelli
Valerio mi disse che gli sarebbe piaciuto portare avanti un piccolo progetto utile per il pescatore, sia agonista che per diletto, con l'idea di rendere disponibile online un vademecum informativo sui corsi d’acqua di maggiore interesse e sulle loro principali caratteristiche alieutico-ambientali. Com’è ovvio che sia, a me, toscano d’origine, pescatore fin da bambino, prima per diletto e poi come (mediocre) agonista, è stato chiesto di mettere a disposizione le mie conoscenze sui fiumi e i torrenti della mia Regione e questo, tradotto all’atto pratico, è leggibile come i corsi d’acqua più importanti dei bacini dell’Arno e dell’Ombrone e quindi, saltando ulteriori preamboli, iniziamo subito con il bacino dell’Ombrone, partendo dall’Arbia: il primo e sicuramente il più pescoso dei suoi affluenti.
VICE99FISHING desidera fornire una guida utile per i nostri amici pescatori con l'intento di suggerire, far scoprire e conoscere meglio gli spot di pesca in acque naturali di ogni regione d'Italia.
Un viaggio alla scoperta delle spiaggie e tratti di mare e dei fiumi, laghi, torrenti, canali che sono presenti nella nostra stupenda Italia. Questi preziosi suggerimenti, consigli e approfondimenti sugli itinerari di pesca in Italia vi saranno forniti grazie alla amichevole e preziosa collaborazione di pescatori che vivono, frequentano e conoscono benissimo i luoghi descritti, agonisti di livello nazionale, personaggi illustri ed affermati nel panorama alieutico nazionale.
La valorizzazione dei territori e della natura, la riscoperta di corsi d'acqua interni e dei tratti di mare sono alla base di questo progetto che può essere considerato un vero e proprio vademecum per gli appassionati della pesca sportiva e ricreativa in mare ed acque interne.