In Data 27 marzo 2022 sulle rive del torrente Comano a San Godenzo (FI) si è svolta la prima prova del campionato regionale trota torrente della regione Toscana, presenti al via 11 squadre e qualche garista individuale, organizzazione a cura della società A.S.D. Trota Club Firenze.

A causa della mancanza totale di precipitazione delle ultime settimane il corso d’acqua si presentava sotto il livello standard del periodo con acqua bassa e cristallina, condizioni che rendevano ancora più sospettose le trote con conseguente aumento di difficoltà a trovare la pescata giusta da parte dei partecipanti.

Fin dalle prime batture di pesca si è capito subito che il pesce non rispondeva come doveva, trote ferme al riparo sotto gli anfratti ed i sassi e che difficilmente si muovevano per attaccare l’esca manovrata dall’agonista.  Chi ha scelto di fermarsi nelle zone dove l’acqua era più profonda (pozze) ha centrato la scelta infatti quasi tutti i settori sono stati vinti da coloro che si sono fermati a lungo in queste zone.

Per le zone di corrente e rigiri sono state impiegate corone non molto lunghe ed abbastanza leggere concentrate in punta da circa 4-5 grammi con finali intorno ai 35 cm. Nelle buche ogni agonista ha usato la propria esperienza, si sono viste corone molto lunghe con finali da diametro ridotto, piombi concentrati tipo torpille o pallettoni con finali lunghi. Per aumentare la possibilità di catture oggi era importante presentare l’esca vicinissimo all’apparato boccale della trota e stimolarla molto, come mi ha suggerito un concorrente “oggi bisogna imboccarle”. Da segnalare la prevalenza di catture usando l’esca bianca, caimani e camole.

Abbiamo sentito il giovane vincitore del settore D Mattia Grossi della società ADSP Lenza Parmignola che ci ha confermato di aver sfruttato il numero di sorteggio e di aver effettuato 8 delle 9 catture effettuate in tutta la gara nella parte iniziale di una profonda buca nella prima mezz’ora di gara.

Per quello che concerne gli altri settori:

Il settore A è stato vinto da Pasquini Sauro della A.P.S. San Godenzo con 11 catture, pescatore esperto e conoscitore del campo gara.

Il settore B è stato aggiudicato da Del Pace Angelo della società A.S.D. Pescatori Casentinesi squadra B con 6 trote.

Il settore C invece è stato vinto con 4 catture da Malenotti Guglielmo sempre della società A.S.D. Pescatori Casentinesi ma squadra A.

La prova di giornata viene vinta dalla squadra A della ASD Pescatori Casentinesi con 16 penalità che distaccano di solo mezza penalità la squadra A della APS San Godenzo mentre sul gradino più basso del podio si assesta con 18.5 penalità la APSD Surrogatese, classifica molto corta che renderà molto interessante la prossima prova in programma il 10 aprile nelle acque del torrente Solano.

Ottima l’organizzazione della società Trota Club Firenze ed un ringraziamento al giudice di gara Alessandro di Mauro della sezione di Firenze.

Ringraziamento particolare ad Andrea Bartolini per le foto realizzate sul campo gara.

Segnalo che il prossimo week end nelle acque del torrente Solano a Castel San Nicolo (AR) è in programma il club azzurro di pesca alla trota in torrente e la selettiva del campionato italiano individuale per la zona A3, un grosso in bocca al lupo per l’organizzazione alla società A.S.D. Pescatori Casentinesi.

Un saluto a tutti da Gianni Alessandroni

PDF 40
CLASSIFICA

PDF 40
SETTORI

 


 

Su VICE99FISHING puoi vedere tantissimi video di pesca, tutorial, approfondimenti e news di tutte le gare e campionati FIPSAS. Trasmettiamo tantissime LiveCampoGara con news in diretta dai più importanti campi gara nazionali ed esteri e tantissime  LivePostGara per commentare con i protagonisti le gare di pesca appena concluse. Su VICE99FISHING andiamo in onda tutte le settimane con puntate in LiveStreaming per approfondire le tematiche alieutiche nazionali e parlare delle tecniche di pesca in mare e acque interne con prestigiosi ospiti VIP ANGLER di livello nazionale ed internazionale. 


vice99fishing
VICE99FISHING
FOLLOW

Cellulare/Whatsapp: 333.2399849
Cellulare/Whatsapp: 392.2503091

Sito Web
www.vice99fishing.com 

Email:
info@vice99fishing.com

Facebook FanPage:
www.facebook.com/vice99fishing

Facebook Gruppo:
www.facebook.com/groups/vice99fishing

Youtube Pagina:
www.youtube.com/c/vice99fishing

Instagram:
instagram.com/vice99fishing

Telegram:
t.me/vice99fishing