Domenica 18 Febbraio 2024 si è svolto il 2° Tubertini Day Nord Italia presso i 3 laghi della Cascina Tensi a San Nazzaro Sesia (NO) , l'intera organizazione è stata curata nei minimi particolari dalla società Amatese Pertusini Tubertini della provincia di Milano in collaborazione del Negozio Frigerio Pesca e dal responsabile di Area Tubertini sig. Luigi Sacco.

Già dal sabato pomeriggio i ragazzi dell'Amatese Pertusini hanno picchettato i tre laghi distribuendo i 130 atleti , 30 sul lago 3 per la tecnica a Feeder e 100 sui laghi 1 e 2 per la pesca al colpo con tecnica Roubasienne .

Prima di parlare della manifestazione come più volte indicato dal presidente dell'Amatese Pertusini (Francesco Polito) l'obiettivo di questo evento non deve essere la gara ma un momento di incontro con tutti gli amici e gli agonisti che vestono Giallo Nero e anche perchè no di molti amici e agonisti di altre società e sponsor, in effetti la giornata è stata piena di incontri , scambi di vedute tecniche e opinioni in funzione dei campionati della nuova stagione agonistica, nuove attrezzature ecc. e sfotto e risate durante la pescata . insomma una bella giornata di pesca in compagnia tinta di giallo/nero.

Per l'occasione hanno partecipato alla manifestazione atleti di diverse regioni del nord Italia di tutte le categorie dai campionati di serie C ai Nazionali, non poteva mancare una forte rappresentanza dell'azienda Tubertini e della Lenza Emiliana come Matteo Tubertini , Ferruccio Gabba, Marco Genovesi, Giuliano Prandi ,Andrea  Aguzzoli, Mario Casale , Cristiano Barbaro,Mario Traversoni, e molti altri nomi di rilievo della pesca agonistica italiana , ma un grazie va veramente a tutti in quanto partecipare ad eventi come questi a metà febbraio il rischio di non vedere un pesce è all'ordine del giorno , invece complice una giornata con clima primaverile e l'ottima gestione dei laghi la pescata è andata oltre le aspettative con i tre assoluti dei laghi con pesi di oltre i 20 kg.

 

 

Assoluto lago 1 Colpo
  Simone Marangoni della Sommesi Hydra kg 34,960

 

Assoluto lago 2
Colpo  Ferruccio Gabba della Lenza Emiliana kg 25,700

 

Assoluto lago 3
Feeder Cristiano Barbaro della Lenza Emiliana kg 22,390

 

 

alla fine della gara sono stati premiati gli assoluti (Gabba che ha rinunciato all'assoluto donandolo al secondo assoluto del lago , come anche altri componenti della Lenza Emiliana) , premiati  tutti i partecipanti anche i 4° e i 5° di settore ,è stato allestita anche una zona dove è stato possibile provare e vedere le nuove Roubasienne Tubertini 2024 e si è finito dopo i ringraziamenti di rito al ristorante della Cascina Tensi  per un pasto caldo per tutti . 

Vista la soddisfazione di tutti in merito a organizzazione ,location e simpatie sono certo che ci rivedremo nel 2025 con il 3° Tubertini Day Nord Italia con l'ambizione di avere anche società del resto d'Italia .

 

A cura di Francesco Polito