Lo scorso 27 e 28 maggio nelle acque del torrente Cordevole in località Caprile, nel magnifico contesto delle Dolomiti Bellunesi, si è svolto il Campionato Italiano Esche Artificiali da Riva della FIPSAS.

La manifestazione è stata organizzata dalla Società Pescatori Cencenighe Agordino della Sez. di Belluno, con la magistrale regia del Presidente Moreno Chenet e del vice CT della Nazionale Italiana Gianni Scagnet.

Le condizioni dell'acqua non erano ottimali, sia per la torbidità causata dai temporali dell'ultima settimana, sia per lo scioglimento della neve in quota che ha abbassato notevolmente la temperatura dell'acqua. Di questo ne ha risentito il pesce immesso - delle trote fario - che è risultato poco aggressivo e difficile da catturare.

Al termine di 2 giorni molto combattuti da tutti gli atleti, la classifica ha visto prevalere Carlo Bergamelli della Società Molinello A.S.D. che per sola mezza penalità ha preceduto il baby fenomeno Davide Nedrotti dello spinning club Sampei di Brescia; completa il podio Bruno Mariano Spino della società Teramo Spinning A.S.D..

I migliori 24 atleti della classifica finale hanno acquisito il diritto a partecipare alle prove di Play Off 2023 per l'accesso al Club Azzurro 2023.

Valerio Finozzi