Campionato Italiano per Squadre di Società – Spinning No-Kill da riva

Laghi di Faldo – Montone (PG)

Prima prova, sabato 27/11 ore 12,00

Giunti sul campo gara alle ore 10,30 circa, ci troviamo di fronte una situazione inaspettata. Il livello del lago, circa un metro più basso del normale, non avrebbe consentito un’azione di pesca regolare (guadinatura e rilascio delle trote) come stabilito. Grazie ad una deroga ottenuta dagli organizzatori, a cui va un giusto e sentito ringraziamento, personale ed a nome della Lenza Dannunziana di cui faccio parte, per la precisione e la puntualità mostrate durante tutto lo svolgimento del campionato, ci viene consentito di utilizzare il piccolo gradino formato al livello dell’acqua. La poco comoda sistemazione è stata immediatamente superata grazie alla riuscita della gara. Le trote, di buona taglia, immesse con qualche giorno di anticipo, per il 75% della quantità totale prevista, si sono mostrate subito attive e collaborative rendendo la competizione vivace fino agli ultimi turni. Nello specifico l’azione di pesca si è svolta con uso di spoon di media grandezza (da 3 gr a scendere fino a circa 1,5 gr) ed anche, nel finale , con qualche crank, su pesci prevalentemente stazionati nei primi strati o poco più giù. La buona attività del pesce che non rendeva necessarie “finezze tecniche” ne ricerche esasperate delle abboccate, ha consentito di realizzare una ottima media catture, non sempre scontata in queste occasioni. Chiudiamo la prova con la squadra “A” già in testa con 6 penalità (1-1-2-2). Ottimo preludio alla prova di domenica…

 

Seconda Prova, domenica 28/11 ore 8,30

Quadro generale decisamente opposto al giorno precedente. Le copiose piogge della notte proseguite fin dopo l’inizio della prova, hanno reso il piccolo gradino utile per l’azione di pesca, una vera insidia fangosa. Fango a cui neanche i più agili e giovani hanno potuto sfuggire e che ha reso ogni movimento complicato e difficoltoso. Il tutto purtroppo, contrariamente alla gara precedente, accentuato dalla assoluta difficoltà di effettuare catture già in avvio. Il pesce, per qualche motivo difficilmente individuabile, si mostrava totalmente fermo ed apatico e questo sia per la parte immessa il sabato pomeriggio che per quella già presente. Si utilizzano a rotazione le tante “armi” a disposizione per “pizzicare i pochi pesci attivi e sempre negli strati di superficie. La media catture scendeva drasticamente e l’azione di pesca ne risultava difficoltosa e variabile nei vari punti del lago. Risultato, un’ alternanza di piazzamenti all’interno di tutte le squadre che non consente “previsioni” sul risultato finale. Dopo ansie e preoccupazioni diffuse la classifica ci premia. La squadra "A" è campione d’Italia!!

Come già scritto voglio ringraziare, a nome di tutti noi della Lenza Dannunziana, i preziosi organizzatori ed i partecipanti tutti che, nonostante l’agonismo in campo e l’importanza del risultato, hanno permesso lo svolgimento regolare della manifestazione.

Non ringrazierò mai abbastanza i miei compagni di società per il clima sempre gioioso ed amichevole e soprattutto i vincitori: Alessio Corradi; Christian Pepe; Matteo Corradi e Pietro Russo, per avermi fatto rivivere quanto fatto in prima persona nel 2019 ed aver portato in casa Lenza il Titolo Italiano!!

Pino Pintanida
Lenza Dannunziana

 

 

Su VICE99FISHING puoi vedere tantissimi video di pesca, tutorial, approfondimenti e news di tutte le gare e campionati FIPSAS. Trasmettiamo tantissime LiveCampoGara con news in diretta dai più importanti campi gara nazionali ed esteri e tantissime  LivePostGara per commentare con i protagonisti le gare di pesca appena concluse. Su VICE99FISHING andiamo in onda tutte le settimane con puntate in LiveStreaming per approfondire le tematiche alieutiche nazionali e parlare delle tecniche di pesca in mare e acque interne con prestigiosi ospiti VIP ANGLER di livello nazionale ed internazionale. 


vice99fishing
VICE99FISHING
FOLLOW

Cellulare/Whatsapp: 333.2399849
Cellulare/Whatsapp: 392.2503091

Sito Web
www.vice99fishing.com 

Email:
info@vice99fishing.com

Facebook FanPage:
www.facebook.com/vice99fishing

Facebook Gruppo:
www.facebook.com/groups/vice99fishing

Youtube Pagina:
www.youtube.com/c/vice99fishing

Instagram:
instagram.com/vice99fishing

Telegram:
t.me/vice99fishing

 

 


Segnaliamo che nei giorni precedenti il mondiale la Germania ha comunicato di non poter partecipare. A chiusura del mondiale nella serata di domenica si è svolta la cerimonia di premiazione con cena di gala che ha visto il Presidente della Fipsas Prof Ugo Claudio Matteoli premiare i primi tre classificati individuali e le squadre arrivate sul podio.