Nel weekend 17 e 18 Giugno si è assegnato il primo titolo Italiano categoria Senior 2023 per la trota in lago con esche naturali a Box da quattro concorrenti. La prima prova si è disputata sabato pomeriggio mentre la seconda domenica mattina presso la splendida struttura dei Laghi La Geretta di Eupilio in provincia di Como.
Organizzazione in carico alla società A.D.P.S. Fishermax, non nuova a questo tipo di eventi che richiedono un grande impegno di persone ed energie, proprio per questo si ringraziano tutti gli Sponsor, le persone che hanno dato il loro contributo compresi i pescatori di altre società Comasche e della provincia di Lecco....non è facile trovare 48 commissari di settore più tutti gli aiutanti per i due giorni di gara.
Le condizioni meteo delle ultime settimane con molte piogge, hanno alzato parecchio il livello del lago e forse proprio per questo motivo la temperatura dell'acqua era meno calda rispetto agli anni precedenti nel mese di Giugno. Potrebbe essere questa una delle cause che ha spiazzato molti agonisti che si aspettavano una pesca più in profondità? Non facile la risposta….
La sponda più pescosa come sempre è stata quella del lato parcheggio con le trote posizionate più nel sottoriva dove si è pescato con il classico razzetto da 8 o 10 grammi, bombarde affondanti da 15 grammi fino a un massimo di 20 grammi.
Pesca lunga nella sponda opposta dove sono stati volutamente posizionati solo 4 dei 12 settori totali con più spazio tra i pescatori per creare meno problemi nel lancio, qui i piombi utilizzati sono stati bombarde da 20-30 grammi e oltre.
La gara è stata molto tecnica ma lenta, non si facevano grandi numeri ad ogni turno ma si poteva catturare ovunque....alcuni picchetti più favorevoli altri meno ma si sa che le gare a Box sono così e bisogna sempre sfruttare al massimo ogni turno di pesca.
Unica nota deludente purtroppo è stata la resa del pescato; 7816 trote catturate nelle due gare sui 14 quintali immessi, non è facile fare un calcolo preciso ma si ipotizza 60%, forse per una taglia piccola del pesce di circa 100 grammi per il tipo di pesca? Può essere ma purtroppo non è facile ottenere la taglia che si vuole anche ordinando mesi prima.
Al termine delle due prove salgono al primo gradino del podio e vengono proclamati Campioni Italiani a Box 2023 i componenti della società Alta Pinus A.S.D. con Burini Fabio, Biagini Eros, Francioni David e Monni Francesco (già sul terzo gradino del podio nel 2022).
Al secondo posto la A.S.D. Garisti Club squadra B, particolari complimenti a loro visto che in squadra gareggiavano l'unica signora Valentina Burato, l'inossidabile Master Roea Giovanni, Pianta Alessandro e Voltan Paolo.
Sul terzo gradino del podio sale la Soffritti Tubertini Sa.Gi.P. A.S.D., la Società più titolata di sempre che non ha bisogno di presentazioni con Vergnasco Renzo, Rubis Francesco, Pasqua Andrea e Bona Alessandro.
A tutti i garisti sul podio è stato offerto un Kit di prodotti da pesca grazie a Todeschini per la pesca Rescaldina.
Premiate anche dalla società organizzatrice con prodotti doc del territorio la Squadra più lontana A.D.P.S. Campobasso (Colmic) e l'ultima classificata. A tutte le squadre iscritte è stato inoltre consegnato un gagliardetto ricordo dell' evento.
Tutto il pesce catturato è stato tutto offerto e donato ad associazioni e privati.
Ancora un grazie a tutti i pescatori per la correttezza dimostrata, non una discussione e non un reclamo, ai collaboratori e al pubblico presente.
Ultimo ringraziamento ma il più grande al Giudice di Gara Deborah Bertuetti che ha lavorato tutta la settimana in sintonia con la Società Organizzatrice.
Un cordiale saluto
Enrico Negri, Presidente A.D.P.S. Fishermax
Un particolare ringraziamento per la collaborazione ad Enrico Negri e la Fishermax ed alla Foto Ottica Bonfanti per le foto gentilmente fornite a VICE99FISHING.