SELETTIVA A3 – LAGO BERNARDI (MS) 24/04/2022
In data 24 aprile 2022 si è svolta presso lo splendido lago Bernardi di Terrarossa comune di Licciana Nardi (MS) la selettiva valida per il campionato italiano trota lago a coppie per la zona A3 (Toscane ed Emilia Romagna). Sfortunatamente le previsioni meteo uscite nei giorni antecedenti la gara sono state rispettate e di prima mattina un forte temporale con annessi fulmini si è abbattuto sul campo gara. Condividendo la scelta con tutte le società, il giudice di gara ed il direttore di gara hanno optato per posticipare l’inizio della manifestazione di circa 2 ore in modo da far passare la perturbazione temporalesca. Per cui la gara ha avuto inizio circa alle ore 10,45, sempre sotto una pioggia battente, ma fortunatamente senza fulmini. In questi casi infatti la prima cosa da tenere in considerazione è l’incolumità delle persone presenti sul campo gara. Partenza molto veloce con trote sotto il pelo dell’acqua che correvano, piombi da 4 e corone 4 x 1 sono stati gli attrezzi più utilizzati in questi turni iniziali, ovviamente non sono mancati i classici galleggianti con pallini. Questa tipologia di gara, per chi non lo sapesse, prevede che venga stilata una classifica alla fine di ogni turno sulla base delle catture effettuate in quel turno, la classifica finale invece viene calcolata sommando le varie penalità conseguite nei turni. Nei turni centrali e finali con la diminuzione del pesce la trota andava cercata leggermente più bassa con utilizzo di ramarri e bombardine tipo tris contando qualche secondo in più prima di iniziare la fase di recupero quindi come si dice in gergo una fase più tecnica rispetto ai turni iniziali. Ottima in questa fase l’utilizzo di finali con filo dal diametro fine (0,12-0,10) e leggermente più lunghi ed innescando il classico verme di terra. Encomiabile e lasciatemi dire “eroico” per tutta la gara il magistrale lavoro eseguito dai commissari della ADSP LENZA PARMIGNOLA che in situazioni quasi impossibili hanno permesso il regolare svolgimento della gara senza intoppi e discussioni, ciò grazie anche alla correttezza dei pescatori presenti. Alla fine della gara il conteggio complessivo delle catture si ferma su 3.522 trote, tenendo conto che la media del pesce era circa sui 113/114 grammi possiamo tranquillamente dichiarare che la resa è stata pari al 100 % dell’immesso. Come consuetudine il pescato è stato devoluto in beneficenza a due associazioni volontarie della zona, Caritas di Marina di Carrara e Ass. San Vincenzo del Paoli.
Per quello che riguarda il podio di giornata abbiamo al primo posto la fortissima coppia della saliceta composta da Ferri Andrea e Lamazzi Fabio con 15,5 penalità e 107 catture, al secondo posto una coppia della società Lago Azzurro formata da Laberenti Andrea e Rolandi Enrico con 15,5 penalità e 82 catture, chiude il podio al terzo posto la fortissima coppia toscana della Firenze Trota Lago composta da Maurizio Scatizzi e Ceccolini Paolo con 17,5 penalità e 91 catture.
Le prime 18 coppi della classifica generale di giornata approdano alla finalissima in programma al Lago Franzoni di Bresci il prossimo 25/26 giugno, da segnalare che su 18 coppie 7 sono Toscane e 11 Emiliane.
Ringraziamenti doverosi al giudice di gara Marco Magnolia che ha saputo gestire benissimo una situazione molto difficile, alla struttura fipsas del Lago Bernardi gestita dalla società Pesca All In nella persona di Emanuele Bertelloni, A Mauro Gentili per le foto realizzate sul campo gara, a tutti i partecipanti alla manifestazione per la pazienza e la correttezza ed ovviamente a tutti i commissari della società organizzatrice.
Un saluto a tutti da Gianni Alessandroni
Selettiva A3 Trota Lago a Coppie 2022.pdf
Su VICE99FISHING puoi vedere tantissimi video di pesca, tutorial, approfondimenti e news di tutte le gare e campionati FIPSAS. Trasmettiamo tantissime LiveCampoGara con news in diretta dai più importanti campi gara nazionali ed esteri e tantissime LivePostGara per commentare con i protagonisti le gare di pesca appena concluse. Su VICE99FISHING andiamo in onda tutte le settimane con puntate in LiveStreaming per approfondire le tematiche alieutiche nazionali e parlare delle tecniche di pesca in mare e acque interne con prestigiosi ospiti VIP ANGLER di livello nazionale ed internazionale.
VICE99FISHING
Cellulare/Whatsapp: 333.2399849
Cellulare/Whatsapp: 392.2503091
Sito Web
www.vice99fishing.com
Email:
info@vice99fishing.com
Facebook FanPage:
www.facebook.com/vice99fishing
Facebook Gruppo:
www.facebook.com/groups/vice99fishing
Youtube Pagina:
www.youtube.com/c/vice99fishing
Instagram:
instagram.com/vice99fishing
Telegram:
t.me/vice99fishing