In data 24 marzo 2024 si è svolta presso lo splendido lago Bernardi di Terrarossa, comune di Licciana Nardi (MS), la Selettiva valida per il Campionato Italiano Trota Lago a Coppie per la zona A3 (Toscane ed Emilia Romagna).
Presenti dai vari campionati provinciali 2024 le migliori 50 coppie di Toscana ed Emilia Romagna. Partenza abbastanza veloce con trote sotto 50 cm/1 mt che correvano abbastanza, corone 4 x 1 e 3 x 1,5 sono stati gli attrezzi più utilizzati in questi turni iniziali, ovviamente non sono mancati i classici galleggianti con pallini.
Questa tipologia di gara, per chi non lo sapesse, prevede che venga stilata una classifica alla fine di ogni turno sulla base delle catture effettuate in quel turno, la classifica finale invece viene calcolata sommando le varie penalità conseguite nei turni.
Nei turni centrali e finali, con la diminuzione del pesce, la trota andava cercata leggermente più bassa con utilizzo delle solite corone, con ramarri e bombardine affondanti tipo tris contando qualche secondo in più prima di iniziare la fase di recupero, quindi come si dice in gergo una fase più tecnica rispetto ai turni iniziali.
Ottima in questa fase l’utilizzo di finali con filo dal diametro fine (0,12-0,10) e leggermente più lunghi ed innescando il classico verme di terra.
Superlativo il lavoro eseguito dai commissari della ADSP LENZA PARMIGNOLA, con la presenza di due commissari per ogni settore. Alla fine della gara il conteggio complessivo delle catture si ferma su 4.163 trote, tenendo conto che la media del pesce era circa sui 100 grammi possiamo tranquillamente dichiarare che la resa è stata pari al 93% dell’immesso.
Da evidenziare che per l’occasione sono state immesse 450 kg di trote anziché i 400 kg previsti dal regolamento grazie al contributo della società organizzatrice. Come consuetudine il pescato è stato devoluto in beneficenza.
Per quello che riguarda il podio di giornata abbiamo al primo posto la coppia della società VECCHIE GHIACCIAIE composta da Rizzitano Mario e Monti Luca con 14 penalità e 90 catture, al secondo posto la coppia della società Saliceta formata da Lamazzi Fabio e Rebottini Fabio con 165 penalità e 115 catture, chiude il podio al terzo posto la coppia della società Lago Azzurro composta da Fraulini Alberto e Schianchi Simone con 17,5 penalità e 105 catture.
Le prime 20 coppie della classifica generale di giornata approdano alla finalissima in programma al Lago Franzoni di Brescia il prossimo 29/30 giugno, da segnalare che su 20 coppie qualificate 14 sono Emiliane e solo 6 Toscane.
Ringraziamenti doverosi al giudice di gara Massimiliano Lunghi, alla struttura Fipsas del Lago Bernardi gestita dalla società Pesca All In nella persona di Emanuele Bertelloni, alla società ADSP Lenza Parmignola per l’ottima organizzazione, alla Troticoltura Nuova Mugnai per l’ottima qualità del pesce immesso ed a tutti i partecipanti alla manifestazione per la correttezza e sportività dimostrata.
Un saluto a tutti da Gianni Alessandroni
Di seguito foto e classifiche, si ringrazia Gianni Alessandroni e gli organizzatori per le news fornite.
Sul nostro portale web VICE99FISHING.com pubblichiamo tutte le news della pesca sportiva agonistica nazionale ed internazionale, con approfondimenti su ogni disciplina di pesca in mare ed acque interne. Su VICE99FISHING.com puoi consultare e vedere foto, video, classifiche, interviste, collegamenti Live dai campi gara, TG Fishing News in LiveStreaming con gli atleti pescatori, i CT e gli organizzatori, i rappresentanti istituzionali e federali della FIPSAS Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee.