Nel fine settimana del 9/10 settembre, si sono svolte le tre prove finali del Club Azzurro di Pesca con Esche Artificiali da riva 2023, qualificanti per la formazione della squadra nazionale che andra' a rappresentare l'Italia al prossimo Mondiale di Pesca con Esche Artificiali.

Lo scenario che fa cornice alla manifestazione è il torrente montano Lanterna a 1000 metri di altitudine nel comune di Lanzada, nella vallata della Valmalenco in provincia di SondrIo.

Sul campo gara, magistralmente preparato e gestito dalla società di casa Mallero Valmalenco, di circa 800 metri di lunghezza suddiviso in 36 box, i 18 garisti si sono dati battaglia lealmente nelle tre prove tra sabato e domenica, mettendo in pratica le loro abilità con le esche artificiali nei tempi stabiliti da regolamento nazionale del club azzurro.

Infatti, tutte le tre gare si sono svolte rispettando il seguente protocollo:

1) turno da 10 minuti con cucchiaio rotante o ondulante

2) turno da 20 minuti con minnow

3) turno da 20 minuti con esche siliconiche

4) turno da 20 minuti con cucchiaio rotante o ondulante

5) turno da 25 minuti a tecnica libera

6) turno da 25 minuti a tecnica libera

per il regolare svolgimento della manifestazione, la Mallero Valmalenco ha impiegato complessivamente 54 persone in veste di commissari di sponda scegliendoli tra i suoi associati, simpatizzanti e amici di vecchia data di altre società, i quali hanno dato una mano affinché l'evento si svolgesse nel rispetto delle regole ad altissimo livello.

Inoltre erano presenti, oltre al Giudice Nazionale Arzuffi Imerio e la Vicepresidente del Comitato di Settore Pesca di Superficie Lavetto Luisella, il Commissario Tecnico della Nazionale specialità Esche Artificiali Poloniato Marino e il suo vice, i quali hanno studiato a fondo i 18 atleti facendosi un'idea di chi fosse più idoneo ad essere convocato in nazionale, infatti dopo due giorni di battaglia sono usciti i migliori tre a livello nazionale in questa specialità.

NEDROTTI DAVIDE campione 2023, VIDRASC VALENTINO al secondo posto e GIGANTI ANDREA al terzo posto, che con FERRACATENA MARCO e GANDIGLIO RICCARDO rispettivamente al 4° e 5° posto potrebbero entrare a far parte della rosa della Nazionale, perché mentre i primi due entrano di diritto mentre gli altri tre sono al vaglio appunto del Commissario Tecnico della Nazionale.

A cura di Stefano De Maria

 

Di seguito foto e classifiche, si ringrazia Stefano De Maria, il Vicepresidente della Mallero Valmalenco Della Marianna Mauro e gli organizzatori per le news fornite.

 

Sul nostro portale web VICE99FISHING.com pubblichiamo tutte le news della pesca sportiva agonistica nazionale ed internazionale, con approfondimenti su ogni disciplina di pesca in mare ed acque interne. Su VICE99FISHING.com puoi consultare e vedere foto, video, classifiche, interviste, collegamenti Live dai campi gara, TG Fishing News in LiveStreaming con gli atleti pescatori, i CT e gli organizzatori, i rappresentanti istituzionali e federali della FIPSAS Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee.