I migliori 45 agonisti in circolazione della Toscana si sono ritrovati domenica 3 dicembre a Carrara località Battilana, a circa 1 km dal mare, presso la storica struttura del lago BAFFONE, per sfidarsi e determinare il campione regionale del Trout Area Toscana dell’anno 2023.

Per l’occasione il lago è stato ripopolato, grazie alla generosità del gestore Pietro Lagomarsini, con 400 kg di trote iridee provenienti dalla Troticoltura Damiani di Monzone.

La spettacolare vista delle Alpi Apuane imbiancate che si potevano ammirare dalle sponde del lago di sicuro valeva da sola il lungo viaggio che molti partecipanti si sono sobbarcati per essere presenti ed onorare questo evento.

Le trote erano distribuite bene su tutta la superficie del lago con una prevalenza, nei turni intermedi e finali, nelle zone adiacenti agli angoli, comunque anche nelle altre zone del lago si poteva catturare ad ogni turno pescando alla giusta profondità e con l’attrezzo giusto.

Partenza classica con spoon da colori accesi da 2/3 grammi, colori che qualcuno ha giustamente utilizzato fino alla fine della gara magari con grammature più leggere. Ci sono state sfide veramente combattutissime ed avvincenti con determinazione del vincitore in alcuni casi all’ultimo secondo grazie ad una trota allamata proprio sul finale oppure a una che si slamava prima di toccare la rete del guadino.

Durante il 7° turno la gara è stata sospesa per prestare soccorso ad un agonista che è scivolato durante la fase di pesca. Grazie al supporto dei vari pescatori presenti ed all’intervento del personale sanitario del luogo il tutto si è risolto positivamente con una lussazione ad una spalla che purtroppo terrà il pescatore lontano alle sponde dei laghi per qualche settimana. Ne approfitto per salutarlo e fargli gli auguri di pronta guarigione.

Quindi dopo circa 60 minuti di sospensione la gara è ripartita e pian piano la lista dei possibili vincitori con le varie sfide che si concludevano si andava sempre più a ridurre. Alla fine del 11° turno praticamente si sapeva già il nome, infatti Stefano Zambonelli della Fishbuster terminava il suo ottavo turno di pesca con l’ennesima vittoria e quindi con 32 punti aveva raggiunto la sicurezza matematica di salire sul gradino più alto del podio.

Molto aperta e combattuta la sfida per gli altri gradini, alla fine della competizione al secondo posto troviamo uno straordinario Davide Francia (Fishbuster) con 28 punti ed al terzo il bravissimo Agri Cristian (Sansepolcro) con 25 punti.

Nota di merito anche agli altri vincitori di settore, Puccinelli Michael (Lenza Parmignola) con 24 punti e Ratti Andrea (Due Laghi) anche lui con 24 punti.

Si ringrazia la società LENZA PARMIGNOLA di Lucca per l’ottima organizzazione, gli amici pescatori che hanno collaborato e tutto lo staff del Lago Baffone per la disponibilità e professionalità dimostrata.

Ringraziamento doveroso per il giudice di gara Antonello Guerrini, una garanzia in tutte le occasioni che ha saputo gestire al meglio anche la situazione delicata dell’infortunio.

Un saluto a tutti da Gianni Alessandroni

 

Di seguito foto e classifiche, si ringrazia Gianni Alessandroni e gli organizzatori per le news fornite.

 

Sul nostro portale web VICE99FISHING.com pubblichiamo tutte le news della pesca sportiva agonistica nazionale ed internazionale, con approfondimenti su ogni disciplina di pesca in mare ed acque interne. Su VICE99FISHING.com puoi consultare e vedere foto, video, classifiche, interviste, collegamenti Live dai campi gara, TG Fishing News in LiveStreaming con gli atleti pescatori, i CT e gli organizzatori, i rappresentanti istituzionali e federali della FIPSAS Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee.