Si è svolta domenica 14/05/2023 la prima prova del Trofeo di Serie A6, disputatasi sulla diga del Basentello, in provincia di Potenza.
Nonostante le condizioni meteo che, quest’anno hanno costretto gli organizzatori a spostare il campo di gara dalla sponda pugliese a quella lucana la gara è stata caratterizzata da un’altissima pescosità fatta prevalentemente da carassi pescati con roubasienne a 13 metri.
Altri per hanno preferito optare per le blicche ed i gardon a canna fissa, sicuro di un piazzamento garantito. La maggior parte degli agonisti, però, ha puntato sui carassi a roubasienne, cosa peraltro resa difficile dalle forti raffiche di vento laterali.
si aggiudica la prova, con 12 penalità, l’Arca Lenza Campobasso Maver composta da Michele D’Avena, Eddy Catapano, Mirko Cacchione e Michele Lozupone. Seconda classificata con 15 pen., la Fishing Club Benevento Tubertini, composta da Antonio Albertini, Umberto Di Tella, Antonio Albanese ed Angelo Dello Iacovo, terza classificata la Pietrelcina Hydra, composta da Max Corbo, Roby Carrino, Federico Masone e Peppe Citarella, classificatasi terza con 17 penalità, quarta classificata la Canusium Colmic.
Giudice di Gara, Giancarlo Piagnoli, coadiuvato dal Presidente della sez. Fipsas di Benevento, Mario Tropeano.
Prossima prova il 4 giugno, sulle sponde della diga dell’Alento.
Fabio Celino