Domenica 14 maggio si è svolta presso lo stupendo impianto dei laghi Primavera di Pistoia la selettiva del campionato italiano a Box trota lago per la zona A3 (Toscana ed Emilia Romagna).
Presenti le 32 migliori squadre qualificate dai vari campionati provinciali dell’anno 2022. La giornata è stata caratterizzata per buona parte da un forte vento proveniente da nord-nord/est e rovesci temporanei che hanno talvolta ostacolato l’azione di pesca dei vari agonisti. Per l’occasione il lago è stato ripopolato con trote iridee di tagli 10/9 al Kilo provenienti dalla Troticoltura NUOVA MUGNAI di Scarperia (Fi), ottimo pesce, sempre una garanzia per le competizioni nazionali di un certo livello.
Primi turni con pesca veloce con galleggiante e spallinate corte, le trote a causa del forte vento erano concentrate nel lato della stradina che costeggia il lago sul lato sinistro. In questa fase in un turno la squadra seconda classificata è riuscita a realizzare addirittura 56 catture. Andando avanti con i turni il pesce ha cominciato ad diradarsi ed allontanarsi dalla sponda per essere insidiato con bombardine galleggianti g1 e g2 ed addirittura bombarde da 25/30 grammi sgrammate in alcuni settori. Anche la pesca con galleggiante e vetro con finali fini e più lunghi ha dato i suoi buoni risultati come l’immancabile “maracas”.
Essendo la gara suddivisa in 12 turni si è lottato fino all’ultimo secondo e proprio per una trota presa al momento giusto mentre gli avversari non trovavano il pesce qualcuno è riuscito ad aggiudicarsi il settore o la qualificazione.
Accedono alla finale in programma il prossimo 17 e 18 giugno ai Laghi La Geretta di Como le prime 10 squadre classificate, tutti i primi di settore e 2 migliori secondi. Casualmente le regioni si sono divise i posti in parti uguali infatti 5 qualificate provengono dall’Emilia e 5 dalla Toscana.
Al primo posto abbiamo la fortissima squadra B della Valmarecchia composta da Fabbrucci/Giovannini/Zoffoli/Piccari con 19 penalità e 209 catture. Al secondo posto troviamo la squadra A della Saliceta composta da Zanti/Guicciardi/Vecchi/Cerqueti con 20 penalità e 209 catture. Sul terzo gradino del podio si accomoda invece la squadra A della società Lago Azzurro composta da Rossi/Leleni/Schianchi/Giuliani con 22 penalità e 142 catture.
Le trote catturate, come consuetudine, sono state donate in beneficenza all’associazione Caritas di Pistoia. Organizzazione impeccabile da parte della ASD LENZA PARMIGNOLA di Lucca grazie anche a prezioso supporto del giudice di gara Lunghi Massimiliano.
Ringraziamenti doverosi ai simpaticissimi Debora e Fabiano per l’ottima gestione della struttura e la buonissima matriciana che hanno preparato a fine gara per chi si è voluto fermare.
Per le foto si ringrazia l’amico Luca Collina della società Oltrarno Colmic.
Un saluto a tutti da Gianni Alessandroni, in bocca al lupo a tutti i finalisti