Ieri in Consiglio Regionale è stata approvata la proposta di legge “Salvaguardia degli ecosistemi acquatici della Basilicata mediante la regolamentazione dell’esercizio della pesca nelle acque pubbliche interne”.

La FIPSAS Basilicata ringrazia la Regione Basilicata per la sensibilità dimostrata al fine di colmare un vuoto normativo che ci accompagnava dal 2009.

Tutelare la fauna ittica, disciplinare in maniera innovativa l’esercizio della pesca nelle acque interne della regione e dare una risposta concreta a tutti i tesserati è l’obiettivo del testo normativo che si compone di 31 articoli e rende la disciplina più attuale e coerente rispetto alla legge regionale 9 luglio 2009, n. 20.

Un percorso condiviso che ha visto una fattiva collaborazione tra le diverse realtà associative presenti in Basilicata, il Dipartimento Regionale all'Agricoltura, i Consiglieri Regionali e la Presidenza del Consiglio Regionale nella persona del Presidente Cicala Carmine.

Con la norma si prevede di dare in gestione alle federazioni ed associazioni ittiche riconosciute che ne fanno richiesta, tratti di fiumi e laghi al fine di gestirle ai fini di pesca sportiva dilettantistica con l’immissione di trote certificate sterili in caso di competizioni di pesca ai salmonidi e, in caso sia accertata la presenza di specie aliene, con la possibilità di autorizzarne il prelievo.

Non ci resta che sfruttare l'opportunità concessa per fare ripartire un settore che da troppi anni è stato maltrattato.

A cura di Gastone Paolini – Presidente Comitato Regionale FIPSAS Basilicata

Si ringrazia il Comitato Regionale FIPSAS Basilicata per foto gentilmente fornite.